venerdì 19 novembre 2010

TORTA GIRELLA CON MARMELLATA

RIPORTO FEDELMENTE UNA RICETTA CHE HO TROVATO NEL SITO PETIT CHEF REALIZZATA DA CLAUDIA, IO L'HO FATTA E POSSO GARANTIRVI CHE E' VENUTA BUONISSIMA ED E' ANCHE UN DOLCE DA FARE IN POCO TEMPO CHE RISULTA LEGGERO ED INOLTRE VI FARA' FARE UNA FIGURA STRAORDINARIA. PROVATELA LA VOSTRA CUCINA SARA' INEBRIATA DAL SUO PROFUMO. IO NE HO FATTE DUE UNA CON LA MARMELLATA DI MORE ED UNA CON LA MIA MARMELLATA DI CASTAGNE, CHE DELIZIA RAGAZZI.


Torta Girella di frolla e marmellata

by cucinafacile



by Claudia


Le possibilita’ infinite della frolla intrecciata con la marmellata mi hanno sempre intrigato….questo dolce devo dire che e’ ottimo, molto piu’ sfizioso di una classica crostata ed e’ anche piu’ semplice da realizzare…Ho utilizzato una marmellata di susine auto prodotta da frutta rigorosamente biologica…

Ingredienti:



225 gr farina

100 gr burro
100 gr zucchero
5 gr lievito
marmellata a piacere
zucchero a velo
scorza d’arancia non trattata


Impastate insieme lo zucchero, la farina e l’uovo; aggiungete la scorza d’arancio, il burro ammorbidito ed il lievito. Formate quindi una palla che farete riposare, coperta da un panno di stoffa, per circa 15 minuti. Stendetela infine ad uno spessore di circa 0.5/1 cm


cospargetela di marmellata


Arrotolate quindi la sfoglia


Tagliate il rotolo a fette di almeno 2 cm; disponetele quindi a cerchio in una tortiera  foderata o imburrata


In forno preriscaldato a 180′ per circa 35 minuti


lasciate freddare e spolverate di zucchero a velo.
E sentirete che BUONA!!!!

Nessun commento: