venerdì 11 marzo 2011

Bucatini all'amatriciana

I miei bucatini all'Amatriciana, si perchè, come mio solito, modifico un pò la vera ricetta, però, considerato che i miei amici li adorano, ed a mio parere sono davvero buoni, continuerò a farli a modo mio.
Sono stata ad Amatrice, in provincia di Rieti, dove molti sostengono sia nata la vera ricetta degli spaghetti all'Amatriciana, l'antico piatto dei pastori, diversamente i romani sostengono che la vera "Matriciana" sia un piatto tipicamente romano e tra le due ricette ci sono delle sostanziali differenze in bianco e senza cipolla ad Amatrice, con il sugo e la cipolla a Roma.
Insomma, io ve ne propongo una ancora diversa, ma buonissima, la mia ricetta.
Le mie dosi sono, sicuramente per molti, esagerate, ma io quando faccio questo piatto, in effetti, oltre ad un pò di verdura per contorno, non faccio altro, quindi regolatevi voi.

    Ingredienti


Per 6 persone:
1 Kg. di Bucatini
800 gr. di pomodori pelati
250 gr. di guanciale
1 spicchio d'aglio
1/2 cipolla media affettata sottilissima,
1 peperoncino piccante
1 cucchiai di olio
1/2 bicchiere di vino bianco secco
150 gr. di pecorino romano grattugiato
sale q.b.
del prezzemolo tagliato a pezzettini (facoltativo)

Procedimento


In una pentola mettete a rosolare il guanciale, tagliato a dadini con un cucchiaio di olio, (non ne serve molto poiché il guanciale è già grasso di suo),
dopo 2/3 minuti aggiungere l'aglio, la cipolla, (io uso la cipolla secca in barattolo perché la fresca non la digerisco, ed allora ne uso 1/2 cucchiaino) il peperoncino (decidete voi il peperoncino da usare, a seconda dei vostri gusti),
rosolare ancora pochi minuti e poi aggiungere il vino, lasciandolo sfumare completamente.
A questo punto aggiungere il pomodoro, e lasciar cuocere, per circa 20 minuti, non deve cuocere tantissimo.
Lessare la pasta e scolarla al dente, (è vero che mangiare i bucatini e per di più al dente è una vera impresa, ma sarà anche un vero piacere)
Utilizzare una ciotola grande, versarci la pasta, il sugo ed amalgamare, poi il pecorino, abbondante, e continuare ad amalgamare.
Servite in tavola e  guarnite con altro pecorino, se volete.
Buon appetito


Nessun commento: