martedì 1 marzo 2011

Liquore e confettura alle Mele



Cercavo da tempo un liquore alle mele che utilizzasse 

proprio la polpa e non solo i semini della mela. 

Leggendo un libro di Paola Balducchi sono riuscita a 

trovare la ricetta che cercavo e quindi l'ho subito 


messa in opera. 


Io ho usato le mele Annurche, erano così belle e sode 

che non ho saputo resistere. 

Alla fine mi sono ritrovata con un chilo di mele 

tagliate a pezzettini e fatte macerare nell'alcol che mi 

dispiaceva proprio buttare, perciò ci ho fatto una 

bella confettura con l'aggiunta di limoni e cannella ed 

è venuta buonissima.

Vi posto entrambe le ricette.



Ingredienti per il liquore:


  • 1 kg. di mele

  • 1,300 kg. di zucchero

  • 1,150 l di alcol

  • 850 gr di acqua


Procedimento:

Tagliate a pezzettini molto piccoli le mele, con tutta 

la buccia, togliendo solo il torsolo.


Mettetele in un vaso a chiusura ermetica e versatevi 

sopra 1/2 litro di alcol.

Chiudete e riponete al buio per 8 giorni.

Trascorso questo tempo, filtrate.

Fate bollire lo zucchero con l'acqua per qualche 




minuto e lasciatelo raffreddare.


Unitelo quando sarà ben raffreddato, all'infuso 

filtrato.

Aggiungete il rimanente alcol, mescolate chiudete e 

lasciate riposare per un giorno.

Filtrate di nuovo, imbottigliate e degustate dopo un 

mese.

Con questa dose mi sono venuti 2,5 litri di liquore.


Ed ora la ricetta della Confettura di mele


Ingredienti:

  • 1 kg di mele 


  • 1 kg. di zucchero


  • 3 limoni


  • un cucchiaino di cannella


  • 800 gr. di acqua


  • Procedimento:



    • Trascorsi gli 8 giorni, scolare bene le mele anche per 



    • 1/2 giornata.

    Pulire a vivo i limoni e tagliarli a pezzettini, e metterli 

    in una pentola insieme alle mele, 

    lo 
    zucchero e 





        • l'acqua.


    Portare a bollore e 

    cuocere 50 minuti circa.


    Quando la cottura è ultimata, trasferire la confettura 

    nei barattoli, chiudere e girarli su se 

      • stessi per 
        • almeno 5 minuti.


    Se vi viene il dubbio che si possa sentire l'alcol, vi 

    assicuro di no.

    Io ho lasciato le mele ed i limoni a pezzettini, ma se 

      • volete potete frullarli e fare una 
      • buonissima marmellata








Nessun commento: