venerdì 11 marzo 2011

Crostata di frutta secca

Adoro le crostate, ma ogni volta mi ritrovavo a dover buttare gli albumi e questo non mi piace affatto. 

Un giorno ho voluto provare ad usare gli albumi per ricoprire la crostata, ma ovviamente, solo gli albumi non bastavano a nulla per cui ho iniziato ad aggiungere qualche ingrediente, l'ho messa in forno e....sorpresa era venuta davvero buonissima.



                                                                       Ingredienti

  • Per la pasta frolla:
  • 125 gr. di burro
  • 300 gr. di farina
  • 1 tuorlo
  • 120 gr. di burro
  • 2 cucchiaini colmi di miele
  • Per la farcitura
  • 1 albume
  • 30 gr. di cacao amaro
  • 1 cucchiaino di miele
  • 2 cucchiaini di zucchero a velo
  • 100 gr. di nocciole tritate

Istruzioni

  1. Iniziamo a fare la pasta frolla
  2. Tagliamo a pezzetti il burro, che avremo lasciato fuori dal frigo per qualche ora per renderlo più morbido, uniamo lo zucchero ed il miele e, aiutandoci con una forchetta amalgamiamo bene.
  3. A questo punto aggiungiamo il tuorlo e cominciamo ad aggiungere la farina poco alla volta.
  4. Impastiamo velocemente, facciamo un panetto, avvolgiamolo nella pellicola trasparente e mettiamo a riposare in frigo per mezz'ora.
  5. Trascorso questo tempo, togliamo dal frigo e prepariamo la tortiera imburrata ed infarinata, che fodereremo con la frolla, lasciandone un po' da parte per le decorazioni.
  6. Ora prepariamo la farcitura:
  7. montare a neve ferma l'albume, aggiungere delicatamente gli altri ingredienti e farcire la frolla.
  8. Con la pasta che avevamo lasciato da parte fare tute striscioline per decorare la torta
  9. Mettere in forno a 180° per circa 20/25 minuti.
  10. Dopo averla sfornata, quando la torta sarà raffreddata, spolverizzare di zucchero a velo.

Io stavolta ho fatto delle tortine con le noci
e come decorazione ho messo 
un gheriglio di noce tagliato



Nessun commento: