martedì 22 marzo 2011

PIZZA

Qualche tempo fa ho visto un video alla Prova del Cuoco di Gabriele Bonci e la sua pizza. Essendo molto testarda, ho voluto provare il suo metodo, completamente diverso da quello che usavo e conoscevo da sempre. Bonci fa un impasto morbidissimo con solo 7 gr. di lievito di birra secco su un kg. di farina ed una lievitazione di 24 ore in frigorifero, Ho provato a fare la pizza in questo modo ed in effetti si stende benissimo con le mani ed è veramente buona. Purtroppo come già detto sono testarda e capricciosa per cui ho voluto sperimentare l'impasto, sempre abbastanza morbido, e con una lievitazione più breve ed in un luogo lontano dalle correnti fredde, cioè nel forno, spento ovviamente, Il risultato? Magnifico. La lievitazione in frigo è più lenta, quindi se l'impasto non lo si tiene in frigo, ma in un luogo a temperatura ambiente, coperto con un canovaccio, lievita benissimo ed in minor tempo. Comunque ora vi posto la ricetta di Gabriele Bonci poi, per quanto riguarda la lievitazione fate voi, tanto dipende dal tempo che avete a disposizione. 
Devo comunque dire che ho provato anche la sua pizza ripiena, con verdure inserite nelle pizze a crudo, e qui in effetti, il gusto ed il colore delle verdure rimane intatto.


Ingredienti


  • 1 kg. di farina 00
  • 800 ml di acqua
  • 15 gr. di sale
  • 7 gr. di lievito di birra secco
  • 2 cucchiai di olio e.v.o.
  • Farina di semola q.b.

Istruzioni

  1. In una capiente ciotola versare la farina setacciata, e circa la metà dell'acqua
  2. con una forchetta impastare alla meglio
  3. versare il lievito ed una parte di acqua ed impastare sempre con la forchetta
  4. unire il sale e poca acqua e mescolare
  5. infine unire l'olio e la restante acqua ed amalgamare.
  6. Lasciare l'impasto che non sarà affatto omogeneo, sembra quasi una pastella, a riposare per una decina di minuti.
  7. Trascorso questo tempo mettere una buona quantità di farina di semola sul piano da lavoro e rivoltarci sopra l'impasto sul quale verserete altra farina
  8. e fate le "pieghe", cioè: tirate i lembi della pasta e piegateli più volte all'interno, fino a che vedrete che pian piano la pasta si "asciugherà" un po' della sua umidità.
  9. L'impasto a questo punto sarà sempre molto morbido ma non sarà più troppo appiccicoso.
  10. Spolverate di farina la ciotola metteteci l'impasto, coprite con pellicola trasparente e
  11. mettete nella parte bassa del frigo per 24 ore.
  12. L'impasto cresce molto quindi la ciotola deve essere molto capiente.
  13. Il giorno dopo, riprendetelo, stendetelo allargandolo con i polpastrelli (senza matterello), rivestitevi le teglie unte di olio, condite le pizze a piacere e cuocete in forno caldissimo 220°- per circa 30 minuti, spostando le teglie in modo da far cuocere le pizze sotto e sopra perfettamente.
  14. Bonci consiglia di mettere le teglie per i primi 10 minuti nella parte bassa del forno e poi spostarle sopra.
  15. Io che ho un forno grande a gas, scaldo bene il forno e poi netto le teglie a metà e cuocio per circa 20 minuti, senza spostare le teglie, e la pizza viene benissimo.






Pomodoro e mozzarella 

con le patate 




Ricotta, prosciutto, mozzarella  








Ragazzi che Bontà!!! 

Nessun commento: